Codici colore

CODICE BIANCO - accesso improprio
Si assegna quando si tratta di situazioni che dovrebbero essere affrontate rivolgendosi in prima istanza al proprio Medico di famiglia e poi, se necessario, a strutture ambulatoriali non dedicate all’urgenza. La prestazione è comunque garantita, ma i tempi di attesa possono essere anche molto lunghi e non prevedibili. In questo caso l’ammontare del ticket è di 25 Euro per l’accesso al Servizio, più il ticket per ogni eventuale prestazione diagnostica eseguita (visite specialistiche, esami diagnostici).
 
CODICE VERDE - accesso di bassa priorità
E' assegnato all’utente che presenta situazioni meritevoli di controllo, ma le cui condizioni non sono critiche né acute.  E' garantita la prestazione appena possibile, ma solo dopo che gli operatori hanno risolto tutti i casi più urgenti. In determinate condizioni di affollamento l’attesa potrà anche risultare lunga.
 
CODICE GIALLO - accesso rapido
Quando le funzioni vitali sono mantenute ma esiste il pericolo di un aggravamento dei sintomi oppure vi è una stato di sofferenza importante e/o insorto acutamente.  Le prestazioni necessarie sono erogate nel più breve tempo possibile.
 
CODICE ROSSO - accesso immediato
Quando le funzioni vitali sono già gravemente alterate, con pericolo di vita oppure quando sono ancora mantenute ma instabili, a rischio di repentina alterazione. Tutti gli operatori sono al servizio della persona con tutta la tecnologia a loro disposizione; la restante attività è bloccata o ridotta all’indispensabile. Viene accesa, nella sala d’attesa, l’insegna luminosa EMERGENZA IN CORSO.