118

Attivazione del servizio di soccorso 118

La chiamata soccorso 118 coordinata dalla Centrale Operativa consente un accesso rapido e semplificato per le situazioni che rivestono il carattere dell’emergenza. Fornisce un accesso unico ai Servizi di emergenza coordinando le chiamate di soccorso per garantire al cittadino un’assistenza differenziata secondo la gravità del bisogno nei tempi più rapidi possibili. La Centrale Operativa dispone nella Provincia di 20 postazioni di soccorso di base (15 delle Pubbliche Assistenze e 5 della Croce Rossa Italiana) e di 6 postazioni di soccorso avanzato di cui 3 con medico a bordo; il soccorso è organizzato su due livelli:

- il primo, più capillare a garanzia di tempi rapidi d’intervento, è assicurato prevalentemente dal Volontariato e dalla Croce Rossa Italiana
- il secondo, effettuato da personale professionale Medico e/o Infermieristico, è assicurato, secondo la gravità degli interventi, direttamente o a supporto dei Mezzi di base. La Centrale 118 è in rete con i Pronto Soccorso degli Ospedali Aziendali e regionali, coordina gli interventi dell’ eliambulanza ed è collegata con altri Enti di Emergenza non sanitari.

La Centrale 118 coordina il progetto di defibrillazione precoce che dispone di oltre 70 postazioni dotate di defibrillatore semiautomatico, distribuite su gran parte del territorio provinciale; al progetto collaborano le Forze di Polizia, Carabinieri, Vigili Urbani, il volontariato e gruppi di laici.

Come si attiva la rete di soccorso

Telefonicamente chiamando il 118 (numero di telefono gratuito) nelle 24 ore Poiché l’operatore che risponde ha bisogno di notizie precise sull’accaduto, bisogna rispondere a semplici domande in modo preciso e cercando di mantenere la calma:

- raccogliere più dati possibili sull’evento (modalità del trauma, malattie pregresse)
- riferire da dove si chiama, fornendo un indirizzo preciso, cosa è successo, le condizioni del malato o dei feriti (stato di coscienza, condizioni di respiro, presenza di sintomi importanti come il dolore al petto o altro) e il numero di persone da soccorrere
- fornire un recapito telefonico per poter essere richiamati per seguire l’evoluzione dell’evento o aiutarvi nel prestare un primo soccorso in attesa dell’ambulanza.

L’Operatore che riceve la chiamata/soccorso, valuta, sulla scorta delle informazioni, l’indice di gravità per inviare i mezzi più idonei; gestisce inoltre l’intervento fino all’arrivo in Ospedale.