FAQ - domande frequenti
Che tipo di formazione è svolta dai volontari?
I percorsi formativi predisposti per la preparazione dei volontari vertono principalmente su tematiche psicologiche e di comunicazione.
E' data particolare importanza all'aspetto dell'accoglienza, empatia, ascolto attivo e sono affrontate con attenzione la gestione del conflitto e il senso di rabbia. Non sono tralasciati temi più tecnici come la privacy e la sicurezza del volontario.
Quanto sono impegnati i volontari?
Il servizio dei volontari in Pronto Soccorso è attivo dal lunedì alla domenica, 365 giorni l'anno, dalle 13:00 alle 20:30.
Ogni turno dura due ore e mezzo (13/15:30 - 15:30/18 - 18/20:30) e ad ogni volontario sono richiesti almeno due turni al mese.
I turni non sono fissi e la programmazione è mensile, per cui chiunque può variare le proprie disponibilità con frequenza, a seconda dei vari impegni personali e lavorativi.
Sono ovviamente sempre possibili le sostituzioni di turno fra volontari, per cui la gestione dell'impegno nel nostro gruppo è assolutamente dinamica.
Oltre al servizio attivo, sono periodicamente previste occasioni di formazione con un minimo di presenze obbligatorie prestabilite.
Le lezioni si svolgono solitamente in orario pre-serale o serale.
Come si diventa volontario gaps?
Per entrare a fare parte in pianta stabile dei volontari è necessario partecipare ai corsi di formazione che ogni anno sono appositamente organizzati.
Se desideri comunque provare "sul campo" cosa vuol dire l'attività in Pronto Soccorso, abbiamo previsto un percorso di tirocinio in affiancamento, per farti acquisire la pratica necessaria ed accompagnarti nel migliore dei modi ai successivi corsi abilitanti. Per qualsiasi informazione, visita la sezione CONTATTACI.
Servono dei requisiti per diventare volontario?
Buona volontà, serietà, un pò di tempo libero e tanta voglia di imparare...per tutto il resto ci sono i nostri corsi di formazione!
Quali sono gli obblighi di un volontario?
I volontari della nostra associazione sono tenuti al rispetto del CODICE DEONTOLOGICO e del REGOLAMENTO (scaricabili nella sezione download), oltre al regolare pagamento della quota sociale annua (attualmente 20€)
Di cosa si occupa un volontario?
Il volontario della nostra associazione svolge un importantissimo ruolo informativo-relazionale, a sostegno del paziente e/o del familiare in attesa al Pronto Soccorso. Non sono di nostra competenza approcci di tipo sanitario o informazioni di carattere medico. Il volontario GAPS non sostituisce in alcun modo il lavoro di infermieri e operatori socio/sanitari ma lo integra per offrire al cittadino una presa in carico a 360 gradi.