SERATA DISOSTRUZIONE PEDIATRICA

Piacenza Casa delle Associazioni via Musso 3/5, 21/09/2016, 20.30

Grande successo e soddisfazione per la serata di disostruzione pediatrica organizzata ieri dal GAPS “Gruppo accoglienza Pronto Soccorso” presso la Casa delle Associazioni di Via Mosso 3.

Gli istruttori della Croce Rossa sono stati egregi nell’illustrazione di tutte le tecniche legate alle manovre di disostruzione e le problematiche annesse al sonno sicuro del bambino, oltre alla parti teoriche sono state messe in campo manovre dirette sui manichini ed esemplificazioni pratiche dove ogni partecipante ha potuto mettersi alla prova

Nella serata si è respirato motivazione e passione da parte degli istruttori che hanno così saputo trascinare al meglio i partecipanti, molto eterogenei, diversi nonni e genitori ed i volontari GAPS hanno apprezzato l’iniziativa lanciata dal direttivo su proposta del nostro consigliere Opilio.

Alla fine il gruppo di Istruttori ha raccolto adesioni anche per il corso specifico che si realizzerà nei prossimi mesi.

Sicuramente un evento da ripetere per chi quella sera non è riuscito ad essere presente!

E’ stata un occasione per condividere con la cittadinanza un incontro per promuovere conoscenza di queste competenze basilari in caso di specifiche necessità ed anche l’occasione per diffondere la nostra mission di volontari dell’accoglienza soprattutto ora che stiamo realizzando l’ottavo corso per diventare volontari GAPS.

La nostra Associazione è in Italia la prima ad aver sperimentato questo tipo di volontariato all’interno del reparto di Emergenza /Urgenza e, a nove anni dalla sua fondazione, conta 120 volontari: uomini e donne con età media sui 40 anni, attivi su Piacenza, Castelsangiovanni e Fiorenzuola ed impegnati, ciascuno, per un minimo di due turni al mese.

il corso partirà il 10 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Colonne dell'Ospedale "Guglielmo da Saliceto" a Piacenza via Taverna 49, tutte le info alla pagina del nostro sito dedicata al corso